SMA: aggiornamento firmware inverter

01/10/2020
SMA: aggiornamento firmware inverter

IMPORTANTE: AGGIORNAMENTO FIRMWARE INVERTER

Ai fini di agevolare l'installazione e la messa in servizio degli inverter, consigliamo di provvedere sempre al momento dell'installazione dell'inverter all'aggiornamento manuale all'ultima versione del firmware in modo da implementare immediatamente nuove funzioni ed effettuare in modo corretto tutte le impostazioni.

Sul sito SMA (nell’area download di prodotto) sono presenti i pacchetti di aggiornamento Firmware dei singoli inverter e le istruzioni (file Readme) utili per eseguire un corretto update.

Gli inverter di ultima generazione, se opportunamente configurati e connessi costantemente al monitoraggio remoto SMA, prevedono la possibilità di mantenere il firmware aggiornato in modo automatico.
Essendo il firmware aggiornato disponibile solo da pochi giorni e solo per aggiornamento manuale, non è possibile che sia presente sugli inverter già prodotti ed ancora in produzione in queste settimane.
Diventa pertanto obbligatorio confrontare il firmware dell'inverter con la versione indicata nella dichiarazione di conformità ed in caso provvedere immediatamente all'aggiornamento in modo da configurare correttamente i parametri alle nuove normative.
Consigliamo di effettuare sempre questo controllo ulteriore prima di effettuare l'autotest.

Per qualsiasi dubbio in merito alla procedura di aggiornamento Vi inviatiamo a prendere contatto con il servizio di assistenza SMA:

Service SMA Italia:
Dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00
Telefono: +39 02 8934-7299
Web: www.my.sma-service.com
mail: service@sma-italia.com

preferibilmente attraverso il contatto web in modo da evitare un eccessivo carico di richieste ed evitare lunghe attese telefoniche.