dimensionamento inverter fotovoltaico

Il dimensionamento inverter fotovoltaico è una delle componenti fondamentali degli impianti per la produzione delle energie rinnovabili. L’inverter è un apparato elettronico in grado di convertire una corrente continua in una corrente alternata. Solarit vende diversi tipi di inverter acquistabili in base alla dimensione del proprio impianto. Per un buon funzionamento è fondamentale scegliere l’apparecchio in base al dimensionamento inverter fotovoltaico del proprio impianto perché un apparecchio o più piccolo o più grande potrebbe far lavorare l’impianto fuori fase meccanica.

Quando si procede all’acquisto di un inverter uno dei parametri più importanti da tenere in considerazione è il dimensionamento inverter fotovoltaico. Questo valore è molto importante, infatti, deve essere proporzionato alla dimensione dell’impianto per evitare le dispersioni durante la trasformazione della corrente continua prodotta dai moduli solari. A tale proposito sono stati impostati dei valori per il dimensionamento inverter fotovoltaico che sono standard, e sotto o sopra i quali non bisogna scendere per assicurarsi di avere uno sma che funzioni al meglio.

Il dimensionamento inverter fotovoltaico serve per procedere al calcolo della quantità di pannelli fotovoltaici che devono essere installati. In questa fase occorre calcolare lo spazio a disposizione per il montaggio dei pannelli fotovoltaici e successivamente stimare un consumo medio dell’anno precedente in base alla stagione estiva ed infernale. Un accurato calcolo del dimensionamento inverter fotovoltaico permette di installare un impianto funzionale e che duri nel tempo. Solarit vi assiste in questa delicata fase con la sua consulenza.

Altro fattore fondamentale per quanto riguarda il dimensionamento inverter fotovoltaico è il calcolo della potenza di picco affinché non superi il valore massimo di consumo. A titolo di esempio, se mettiamo il caso accendiamo simultaneamente un televisore, un forno ed altri apparecchi ci occorrerà molta energia in quel preciso istante e quindi l’inverter deve avere a disposizione la giusta proporzione per poter reggere la quantità di energia elettrica richiesta. Questo parametro per il dimensionamento inverter fotovoltaico è fondamentale, perché assicura l’equilibrio tra il modulo fotovoltaico e la produzione di energia che non deve eccedere rispetto alle capacità dell’inverter.

Il problema della scelta sul dimensionamento inverter fotovoltaico può essere risolto dal cliente che lo richiede grazie alla consulenza dello staff di Solarit. L’assistenza che offriamo è completa ed è prevista sia in fase di progettazione che nella fase di funzionamento post installazione dell’impianto. Proprio perché la fase inerente alla scelta del dimensionamento inverter fotovoltaico è così delicata e importante, abbiamo deciso di seguirvi in ogni sua fase di realizzazione, non facendo mai mancare il nostro supporto.

Oltre all’assistenza gratis che vi forniamo, per il dimensionamento inverter fotovoltaico abbiamo previsto anche una sezione del sito web appositamente dedicata a questa fase. Infatti è presente un modulo di contatto attraverso cui è possibile chiedere informazione cui sarà data una risposta in tempi brevissimi. Non solo, sarà possibile anche chiedere un preventivo gratuito sul dimensionamento inverter fotovoltaico e su tutti i servizi offerti, per agevolare e facilitare la scelta del vostro impianto.