generatori eolici

I generatori eolici sono lo strumento alla base di ogni impianto eolico che produce energia. L’energia eolica è una fonte di energia ottenuta tramite lo sfruttamento dell'energia cinetica del vento che viene convertita in energia elettrica ed energia meccanica. Si contraddistingue per essere una fonte di energia totalmente pulita e rinnovabile. In un certo senso, facendo un salto temporale di qualche decennio, i generatori eolici possono essere considerati la moderna evoluzione dei mulini a vento.

La maggioranza dei generatori eolici oggi venduti da Solarit fa parte della categoria ad asse orizzontale. Quello dell’eolico è un settore delle energie rinnovabili in forte crescita e negli ultimi anni si è assistito ad uno sviluppo tecnologico e impiantistico di grande rilevanza. Solarit si colloca esattamente in questa posizione strategica, volta alla realizzazione di generatori eolici sempre più affidabili e dai costi contenuti. Ne esistono attualmente in commercio di diverse misure, acquistabili in base alle esigenze specifiche di ognuno.

Tutte le tipologie di generatori eolici che compongo un impianto oggi presenti sul mercato, hanno strutturalmente in comune tre componenti. Le pale (di norma tre) fatte di fibra di vetro o carbonio e sono collegate ad un mozzo formando quello che generalmente viene chiamato rotore. Il secondo elemento è la cabina posta nella parte superiore e contiene l'albero di trasmissione, il generatore elettrico e i sistemi di controllo. Ultimo elemento comune ai generatori eolici è la torre. Quelle più comuni sono di forma tubolare e realizzate in acciaio o in calcestruzzo. Il suo compito è quello di sostenere tutto l’impianto con un fissaggio in cemento armato alla base.

Le dimensioni dei generatori eolici sono variabili e si distinguono in micro, mini e grande. Solarit mette in commercio impianti di tutte le dimensioni dal tipo Braun con turbina eolica Antaris 1,7 - 3,5 – 5,5 kW fino a quello di nuova concezione Air X 400 Land/Marine. Quest’ultimo è di tipo compatto con 3 pale in carbonio elastiche e modulari per un eventuale aggiunta in futuro di altre pale. È il più potente della sua categoria con una produzione di oltre 400 W, ed è semplice da installare anche sopra il tetto. Uno dei migliori generatori eolici in commercio, non richiede torre ma un semplice palo ed è senza manutenzione e silenzioso.

L’enorme diffusione negli ultimi anni di generatori eolici ha messo al centro del dibattito anche un aspetto di natura estetica legato a questa tipologia d’impianto. Molti sostengono che deturpi l’ambiente naturale. In effetti alcuni obsoleti modelli di pale eoliche sono stati concepiti senza curare l’aspetto estetico di impatto ambientale. Solarit, all’avanguardia da questo punto di vista nella realizzazione di generatori eolici efficaci, ha incaricato uno staff altamente qualificato di curare il design degli stessi in modo da farli integrare al meglio con l’ambiente circostante.

Solarit non lascia mai da soli i suoi clienti. Nel momento in cui dovrete scegliere i generatori eolici, la nostra azienda attraverso i suoi tecnici metterà a disposizione la sua consulenza per consigliarvi la migliore scelta possibile in base alle vostre esigenze. Saremo ben lieti di accompagnarvi in questo percorso di scelta dei generatori eolici, che rappresenta non solo un nuovo approccio al rispetto dell’ambiente ma anche un nuovo modo di concepire lo sviluppo sostenibile.