Quadro di commutazione con funzione di backup

Quadro di commutazione con funzione di backup

per Sunny Boy Storage 3.7 / 5.0 / 6.0

I quadri Enwitek da abbinare agli impianti con Sunny Boy Storage permettono di automatizzare la funzione di backup anche su tutti i carichi dell'intera abitazione.
Questi quadri sono disponibili nella variante per impianti con connessione alla rete monofase (10013490) e nella variante trifase (10013491).

Il dispositivo è pronto per il collegamento ed il funzionamento con i seguenti tipi di SMA Sunny Boy Storage:

- Sunny Boy Storage SBS 3.7-10
- Sunny Boy Storage SBS 5.0-10
- Sunny Boy Storage SBS 6.0-10

ed è predisposto per l'installazione, a scelta, di:

- HM-20 (Sunny Home Manager 2.0)
- EMETER-20 (SMA Energy Meter)

e corrisponde alle prescrizioni dello standard CEI 0-21.

In caso di black-out il quadro separa automaticamente ed in tutta sicurezza l'impianto dalla rete elettrica pubblica creando una rete di backup.

Questa commutazione avviene in breve tempo e permette di continuare ad alimentare i carichi dell'abitazione utilizzando l'energia accumulata in batteria.
Inoltre, in presenza degli inverter fotovoltaici indicati dal produttore e da SMA, è possibile continuare ad utilizzare l'energia prodotta dal fotovoltaico per alimentare le utenze e caricare le batterie.

All'interno del quadro è presente una scheda di controllo SMA Backup Controller che comunica con il Sunny Boy Storage attraverso il CAN Bus e che serve per controllare le operazioni di commutazione e le protezioni presenti all'interno del quadro stesso.

Il modello per rete monofase (10013490) è predisposto e consente il collegamento di:

- 1 Sunny Boy Storage a scelta fra SBS 3.7 / 5.0 / 6.0
- 2 Sunny Boy monofase a scelta fra SB 3.0 / 3.6 / 4.0 / 5.0

Il modello per rete trifase (10013491) è predisposto e consente il collegamento di:

- 1 Sunny Boy Storage a scelta fra SBS 3.7 / 5.0 / 6.0
- 2 Sunny Boy monofase a scelta fra SB 3.0 / 3.6 / 4.0 / 5.0
- 1 Sunny Tripower a scelta fra STP 3.0 / 4.0 / 5.0 / 6.0 *

In entrambi i casi le combinazioni di inverter SB, STP e SBS devo rispettare tassativamente le indicazione fornite da SMA nonchè le normative vigenti e le indicazioni del gestore di rete, come ad esempio la potenza totale degli inverter (≤ 11,08kW) ed al carico assimmetrico massimo sulle fasi generato dagli inverter FV (≤ 6kW).

Le tabelle con le varie configurazioni utilizzabili sono consultabili sui manuali di installazione.

Le potenze di collegamento massime non devono essere superate; prestare attenzione in proposito ai valori consentiti nei dati tecnici.

Il quadro è idoneo per l'impiego in sistemi TT e TN-S.

Raccomandiamo l'installazione in locali interni ed in caso di installazione esterna adottare le idonee protezioni per evitare l'esposizione diretta alle intemperie e alla radiazione solare e per proteggere dal gelo.

* Ricordiamo che in backup-mode l'inverter trifase viene disattivato e quindi non contribuisce all'alimentazione delle utenze ed alla ricarica delle batterie.

N.B. 1: Nel caso del quadro per rete trifase, essendo il Sunny Boy Storage un inverter monofase, in backup-mode le fasi in uscita del quadro (verso le utenze) possono essere accoppiate per permettere di continuare ad alimentare tutti i carichi monofase connessi sulle 3 fasi.
Questo accoppiamento di fase avviene attraverso due appositi interruttori di protezione.
Accertarsi che nessuna utenza trifase sia collegata nel caso si scelga di utilizzare la modalità backup con accoppiamento di fase.
Prevedere a tal proposito tutte le precauzioni possibili al fine che questo aspetto sia chiaramente evidente soprattutto in caso di successive modifiche delle impostazioni e/o delle utenze.

N.B. 2: Il sistema NON è adatto per l'alimentazione di carichi che necessitano di alimentazione senza interruzioni (es.: apparecchi medicali salvavita).

ATTENZIONE: Prima dell'installazione è quindi indispensabile leggere attentamente tutti i manuali dei prodotti coinvolti e rispettarne tutte le indicazioni soprattutto in merito ai cablaggi, alle sezione dei conduttori, alle potenze e correnti massime utilizzabili ed alle protezioni e precauzioni esterne da prevedere.


Scopri la soluzione di accumulo SMA Sunny Boy Storage >>