News

SMA: fatturato e risultati del primo trimestre 2023 registrano un netto rialzo

Il gruppo SMA sempre in crescita: fatturato e risultati del primo trimestre 2023 registrano un netto rialzo

Risultati del 1° trimestre 2023:

– Il fatturato raggiunge i 367,2 milioni di Euro (1° trimestre 2022: 220,6 milioni di Euro)
– Il margine operativo lordo (EBITDA) con 60,0 milioni di Euro è nettamente superiore all’anno precedente (1° trimestre 2022: 4,8 milioni di Euro)
– Consistente portafoglio ordini pari a circa 2,5 miliardi di Euro (1° trimestre 2022: 1,1 miliardi di Euro)
– Il Consiglio di Amministrazione conferma le previsioni di fatturato e di vendita riviste al rialzo per il 2023: fatturato tra 1.450 e 1.600 milioni di Euro.; EBITDA tra 135 milioni e 175 milioni di Euro

Primo trimestre positivo per il nuovo anno per SMA Solar Technology AG (SMA/ISIN: DE000A0DJ6J9/FWB: S92) e le filiali dell’azienda. Il gruppo SMA ha registrato da gennaio a marzo 2023 un aumento del fatturato del 66,5%, raggiungendo i 367,2 milioni di euro (1° trimestre 2022: 220,6 milioni di Euro). Tutti i tre segmenti di prodotto dell’azienda hanno contribuito allo sviluppo positivo. In particolare, nel segmento Home Solutions il fatturato, con 163,3 milioni di Euro, è più che raddoppiato (1° trimestre 2022: 62,6 milioni di Euro). Anche il segmento Commercial & Industrial Solutions ha registrato una crescita notevole, pari al 41,9%, passando da 56,5 milioni a 80,2 milioni di Euro. Nel segmento Large Scale & Project Solutions il fatturato ha raggiunto i 123,7 milioni di Euro, dopo i 101,5 milioni di Euro nel trimestre precedente (+21,9%). Anche i settori tecnologia di storage, servizi energetici digitali e produzione di idrogeno verde hanno contribuito in generale a questa importante crescita.

«Il primo trimestre del 2023 SMA ha registrato risultati estremamente positivi. In tutti i tre segmenti, sia in fatto di volume d’affari che di risultati, abbiamo riscontrato una forte crescita»- dichiara Jürgen Reinert, CEO dell’azienda- «Siamo riusciti a incrementare ulteriormente la nostra capacità di fornitura e stiamo riscontrando costantemente un notevole interesse per i nostri prodotti e servizi. Il segmento Home Solutions ha contribuito in buona misura a questo sviluppo estremamente dinamico, ma abbiamo osservato tendenze decisamente positive anche negli altri due segmenti. Tuttavia, non sarà possibile mantenere la forte reddittività complessiva del primo trimestre per l’intero anno con un’evoluzione costante. Le ragioni sono i cambiamenti del mix di prodotti nel corso dell’anno fiscale , le costi stagionali e gli investimenti programmati, che ci permetteranno di sfruttare le attuali opportunità di crescita.»

Anche il margine operativo lordo (EBITDA) è cresciuto significativamente, passando da 14,8 milioni di Euro nel primo trimestre del 2022 a 60,0 milioni di Euro. Ciò corrisponde a un margine EBITDA del 16,3% (T1 2022: 6,7%). Lo sviluppo positivo è riconducibile da una parte alla domanda costantemente elevata e a una fornitura ottimizzata di componenti elettronici, con conseguenti effetti positivi di massimo sfruttamento delle risorse, dall’altra all’attuale mix di prodotti. Il risultato ante oneri finanziari (EBIT) è schizzato a 50,4 milioni di Euro (1° trimestre 2022: 5,5 milioni di Euro), il che corrisponde a un margine EBIT del 13,7 % (1° trimestre 2022: 2,5%).

L’utile netto consolidato, dunque,ha fatto un notevole balzo in avanti, raggiungendo i 51,7 milioni di Euro (1° trimestre 2022: 3,0 milioni di Euro). Il risultato per azione è stato quindi pari a 1,49 Euro (1° trimestre 2022: EUR 0,09 ). Anche la liquidità netta è cresciuta, raggiungendo i 270 milioni di Euro (31 dicembre 2022: 220,1 milioni di Euro). La quota di capitale, pari al 40,6 %, ha mantenuto un livello elevato (31 dicembre 2022: 41,8 %).

Il gruppo SMA, al 31 marzo 2023, disponeva di un consistente portafoglio ordini pari a 2.468,2 milioni di Euro (31 marzo 2022: 1.047,4 milioni di Euro). Con una cifra pari a 2.097,2 milioni di Euro, più di 3/4 di questi è rappresentato dalle vendite di prodotti (31 marzo 2022: 572,1 milioni di Euro).

Il Consiglio di Amministrazione di SMA conferma le previsioni di fatturato e di redditività riviste al rialzo il 29 marzo 2023 e attese per l’anno d’esercizio 2023. Esse prevedevano un fatturato compreso tra i 1.450 milioni e i 1.600 milioni di Euro (precedentemente: tra 1.350 milioni e 1.500 milioni di Euro) e un EBITDA tra i 135 milioni e i 175 milioni di Euro (precedentemente: tra 100 milioni e 140 milioni di Euro).

Ulteriori informazioni

Le relazioni trimestrali relative al periodo da gennaio a marzo 2023 sono consultabili all’indirizzo www.sma.de/en/investor-relations SMA ha presentato l’andamento degli affari nell’ambito di una teleconferenza per analisti e investitori svoltasi in data 11 maggio 2023.

Compila il form oppure inviaci una mail per maggiori informazioni.

FONTE: SMA Italia

Articoli correlati

Solarit tra le 100 migliori imprese

Grande notizia! Siamo entusiasti di annunciare che Solarit è stata selezionata come una delle 100 migliori imprese del Cittadellese secondo

Nuovi inverter ibridi SMA con batteria SMA Home Storage: CEI 0-21 disponibile

Nelle precedenti settimane, sono stati pubblicati i certificati CEI 0-21 per le soluzioni SMA Home Storage: • SMA Home Storage

Promozione 20 anni Solarit

🔥 Super Promo Alert! 🔥 Approfitta dei nostri prezzi promozionali su una selezione di articoli dei migliori brand: 🌟 Kostal