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SMA: forte crescita nei primi nove mesi del 2023

Il gruppo SMA dopo nove mesi registra una forte crescita nelle vendite e negli utili

Panoramica dei primi 9 mesi 2023:

– Aumento del fatturato a 1.337,4 milioni di Euro (primi 9 mesi 2022: 724,1 milioni di Euro)

– EBITDA con 231,2 milioni di Euro nettamente superiore al livello dell’anno precedente (primi 9 mesi 2022: 50,2 milioni di Euro)
– Miglioramento della redditività e contributo positivo al risultato da tutti i segmenti
– Portafoglio ordini stabilmente alto pari a 2,0 miliardi di Euro (30 settembre 2022: 1,7 miliardi di Euro)
– Il free cash flow positivo di 78,6 milioni di Euro aumenta la liquidità netta a 302,8 milioni di Euro
– Il Consiglio di Amministrazione conferma le previsioni del fatturato e del risultato nuovamente riviste al rialzo il 4 ottobre per il 2023: fatturato tra 1.800 e 1.900 milioni di Euro; EBITDA tra 285 milioni e 325 milioni di Euro

SMA Solar Technology AG (SMA/ISIN: DE000A0DJ6J9/FWB: S92) nel terzo trimestre 2023 ha proseguito con successo la sua crescita dinamica. I segmenti Large Scale & Project Solutions e Commercial & Industrial Solutions hanno registrato uno sviluppo particolarmente positivo, confermando le previsioni. In totale il fatturato del gruppo nei primi nove mesi del 2023 è aumentato del 84,7 percento a 1.337,4 milioni di Euro (primi 9 mesi 2022: 724,1 milioni di Euro). Nel segmento Home Solutions il fatturato dopo dove mesi è più che raddoppiato, raggiungendo i 486,2 milioni di Euro (primi 9 mesi 2022: 229,3 milioni di Euro). Anche nel segmento Commercial & Industrial Solutions il fatturato ha registrato una notevole crescita, pari al 74,4 percento, passando da 191,3 a 333,7 milioni di Euro. Nel segmento Large Scale e Project Solutions il fatturato totale è aumentato quindi notevolmente raggiungendo i 517,5 milioni di Euro, dopo i 303,5 milioni nello stesso periodo dell’anno precedente (+70,5 percento).

Anche il margine operativo lordo (EBITDA) è cresciuto significativamente nel gruppo del 360,6 percento, da 50,2 milioni di Euro a 231,2 milioni di Euro, il che corrisponde a un margine EBITDA del 17,3 percento (primi 9 mesi 2022: 6,9 percento). I motivi per lo sviluppo positivo sono stati un migliore sfruttamento delle risorse della produzione e la conseguente riduzione dei costi fissi dovuta alla crescita del fatturato. Anche il risultato operativo (EBIT) del gruppo si attesta con 201,6 milioni di Euro nettamente al di sopra del valore dello stesso periodo dell’anno precedente (primi 9 mesi 2022: 21,8 milioni di Euro), il che corrisponde a un margine EBIT del 15,1 percento (primi 9 mesi 2022: 3,0 percento).

Tutti i segmenti hanno registrato un risultato positivo, primo fra tutti ancora una volta il segmento Home Solutions. Inoltre, nel terzo trimestre, si è osservato ancora una volta un chiaro miglioramento della redditività soprattutto nel segmento Large Scale & Project Solutions. EBIT Home Solutions: 136,9 milioni di Euro (primi 9 mesi 2022: 35,4 milioni di Euro); Commercial & Industrial Solutions: 15,8 milioni di Euro (primi 9 mesi 2022: −16,5 milioni di Euro); Large Scale & Project Solutions: 47,3 milioni di Euro (primi 9 mesi 2022: −15,3 milioni di Euro).

“Siamo molto soddisfatti dell’andamento dell’attività nei primi nove mesi. La crescita di tutti i nostri segmenti dimostra che con la scelta di concentrarci sulle esigenze dei clienti e la riorganizzazione di SMA nei processi chiave dei segmenti siamo sulla strada giusta. Lo stesso vale per i nostri campi operativi strategici come ad esempio le soluzioni di accumulo, che acquistano sempre più importanza per i nostri clienti. Ad esempio, con la nostra batteria SMA Home Storage, presentata a giugno a Intersolar, abbiamo già integrato con successo la nostra attività centrale”, afferma Dott. Jürgen Reinert, presidente del Consiglio di Amministrazione di SMA.

“Dopo un primo semestre di grande successo, nel terzo trimestre 2023 abbiamo potuto aumentare ulteriormente la dinamica del fatturato e dei risultati del gruppo. Un contributo importante è stato dato non solo dal nostro segmento più redditizio Home Solutions, ma anche dai segmenti Large Scale & Project Solutions e Commercial & Industrial Solutions con una performance operativa estremamente positiva e un ulteriore sensibile miglioramento della redditività”, aggiunge Barbara Gregor, direttore finanziario di SMA.

L’utile netto segna un aumento significativo, raggiungendo i 180,4 milioni di Euro (primi 9 mesi 2022: 11,0 milioni di Euro). Il risultato per azione è salito a 5,20 Euro (primi 9 mesi 2022: 0,32 di Euro).

Grazie a una situazione finanziaria che rimane estremamente solida, il gruppo SMA nei primi nove mesi del 2023 ha registrato un free cash flow positivo pari a 78,6 milioni di Euro. La liquidità netta ha raggiunto i 302,8 milioni di Euro, superando ancora una volta chiaramente il livello della fine dell’anno precedente (31 dicembre 2022: 220,1 milioni di Euro). Il coefficiente patrimoniale è rimasto stabile al 41,1 percento, ossia allo stesso livello registrato alla fine dell’anno precedente (31 dicembre 2022: 41,8 percento).

Il 30 settembre 2023 il portafoglio ordini era pari a 2.020,7 milioni di Euro (30 settembre 2022: 1.712,8 milioni di Euro), si è registrato quindi un livello molto alto. Con una cifra pari a 1.647,0 milioni di Euro, più di 3/4 è rappresentato dalle vendite di prodotti (30 settembre 2022: 1.288,9 milioni di Euro). Quindi, il portafoglio ordini dei prodotti rispetto al 31 dicembre 2022 (1.700,7 milioni di Euro), nonostante la forte crescita del fatturato e grazie agli ottimi numeri degli ordini pervenuti nei primi 9 mesi dell’esercizio, è diminuito in misura minima.

Il Consiglio di Amministrazione di SMA conferma le previsioni nuovamente riviste in rialzo il 4 ottobre 2023 in termini di fatturato e utili per l’esercizio 2023, che prevedono un fatturato compreso tra 1.800 e 1.900 milioni di Euro (precedentemente: tra 1.700 e 1.850 milioni di Euro) e un EBITDA tra 285 e 325 milioni di Euro (precedentemente: tra 230 e 270 milioni di Euro).

Ulteriori informazioni
Le relazioni trimestrali relative al periodo da gennaio a settembre 2023 sono consultabili online all’indirizzo www.sma.de/en/investor-relations/publications. Una panoramica delle stime degli analisti (consensus) è disponibile all’indirizzo Analyst Coverage & Consensus.

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FONTE: SMA Italia

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